giovedì 14 giugno 2012

Arrivederci

Ci sono giorni in cui mi sento sola e triste, in cui nemmeno l'aiuto delle persone che mi sono più vicine mi distrae. In quei giorni vorrei solo tu tornassi. Vorrei che tu tornassi anche solo per un minuto, per dirti quanto mi manchi e quanto io mi senta persa senza di te. Vorrei tu fossi ancora al mio fianco, a rimproverarmi per non aver messo un po' di "cipria e rossetto", per non aver sciolto i capelli o per non aver indossato quel vestito che ti piace tanto. Vorrei poterti telefonare quando mi manchi... Vorrei venire a trovarti in un posto diverso da quello in cui vengo ora, o venire a casa tua e trovarti seduta in cucina, senza bisogno di cercarti in una vecchia foto. Vorrei potermi arrabbiare ancora con te e poi far pace. Vorrei poterti raccontare le vicende della casa nuova, invece di chiederti nel sonno di darmi una mano a risolverle. Vorrei avere anche solo un attimo per abbracciarti e dirti che sei la migliore nonna del mondo, che ti voglio bene e che so che anche tu me ne vuoi. Vorrei poter festeggiare ancora il tuo compleanno e portarti dei fiori (magari non troppo profumati, vero nonna?) a casa, e non in un cimitero. Vorrei poterti chiedere scusa di persona per ciò che non sono riuscita a fare in questi anni, per non aver ancora terminato l'università, per non essere stata più presente...

Ma tu non ci sei più.

Ora, però, ho capito che la mia vita deve andare avanti. Tu vorresti così, ne sono certa... E vedrai, ci riuscirò.
Per questo motivo, cara nonna, credo sia giunto il momento di lasciarti andare. Sarai sempre nel mio cuore, come io sono sempre stata nel tuo.

Proteggimi sempre, da lassù.

Ti voglio bene.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento