sabato 5 novembre 2011

La Mooncup... Questa sconosciuta!

Dopo attente riflessioni (?), finalmente ho stabilito il mio primo, vero "argomento da post": la Mooncup. Ma... che roba è???
Alloooora... andiamo con ordine. Innanzitutto, una premessa: trattasi di argomento esclusivamente relativo al pubblico femminile, perciò, se qualche maschietto è per errore capitato su questa pagina, è autorizzato a chiuderla immediatamente (anche perchè così mi sento più a mio agio... hihi). Ma entriamo, senza perderci in ulteriori indugi, nel vivo della questione. Ormai parecchi mesi fa ero al pc, nel pieno di una delle mie tipiche e disperate ricerche di prodotti innovativi e, possibilmente, poco inquinanti. Questa volta il tema della ricerca era: "Odio il ciclo mestruale". Ecco, odio forse è una parola grossa, che potrei rettificare dicendo che il suddetto ciclo nel tempo mi ha creato numerosi problemi (anche a causa di una brutta compagnia, la policistosi ovarica, che mi accompagna ma con la quale ho da tempo siglato una tregua... Ve ne parlerò nel prossimo post!). Il primo dei problemi era l'abbondanza del flusso, che mi costringeva ad utilizzare pacchi su pacchi di assorbenti, con conseguenti problemi di irritazione, e che limitava notevolmente la mia vita sociale, soprattutto nei primi giorni. Poi, quel giorno, l'illuminazione: la Mooncup.
Eccola qui
Si tratta di una cosiddetta "coppetta mestruale", la quale, come si intuisce dal termine, ha la funzione di raccogliere il flusso mestruale. Detta così, lo so, sembra una mostruosità, cosa confermata dalla vista dell'immagine qui sopra. Tuttavia, posso assicurarvi che non lo è affatto: si tratta soltanto di abituarsi ad un'idea nuova. Personalmente, quello che mi terrorizzava di più era la "procedura di inserimento", ma dopo un rodaggio di non più di due volte (e vi garantisco che sono un'imbranata cronica), nonché dopo aver accorciato il gambetto e trovato il "mio" modo, è tutto diventato di una normalità quasi incredibile. E se vi spaventano le sue dimensioni, date un'occhiata all'immagine che segue

Come potete vedere, è di dimensioni poco superiori ad un classico assorbente interno, ma ha dalla sua un enorme vantaggio: essendo in silicone (anallergico, peraltro!) è flessibile ed adatta anche a chi, come me, stenta ad utilizzare assorbenti interni perché fastidiosi, difficili da inserire o, addirittura, irritanti.
La Mooncup si utilizza all'infinito. Può essere indossata dal primo all'ultimo giorno del ciclo, ogni 6-8 ore va svuotata e lavata con sapone neutro (ma se si è fuori casa si può semplicemente sciacquare e rimettere) e dopo ogni ciclo va sterilizzata (bollita in acqua dai 5 ai 7 minuti).
Altri vantaggi? Consente di dimenticarsi del ciclo... Vi assicuro, a me ha cambiato la vita: ci sono andata in piscina, in sauna, a camminare in montagna, insomma, ovunque, senza aver sempre l'assillo di sporcarmi o dover correre a cambiarmi.
Esiste in due taglie, A e B, la prima per chi ha più di 30 anni o ha già avuto parti naturali; la seconda per tutte le altre.
Ultimo vantaggio: tutela l'ambiente, a differenza degli assorbenti. Pensate, un assorbente femminile impiega centinaia d'anni a degradarsi!
Io l'ho acquistata da Naturasì, qui a Verona, ma è facilmente reperibile anche sul web, in particolare sul sito www.labottegadellaluna.it .
Note dolenti? A dire il vero nessuna.
Non fa male, assolutamente, e a chi mi dice che potrebbe essere anti-igienica, rispondo che basta pensare agli assorbenti interni, tutt'altro che sterili, al contrario della Mooncup.
Un "contro" potrebbe essere quello della difficoltà di gestirla nei bagni di ambienti pubblici. Anche a questo c'è rimedio: basta armarsi di una bottiglietta d'acqua, da tenere in borsa, e il gioco è fatto! Pensate, io mi sono cambiata nel bagno di un rifugio d'alta montagna!
Ultima cosa: il prezzo. E' vero, di primo acchito 30 euro potrebbero sembrare tanti, ma... Avete fatto un rapido calcolo di quanto si spende in assorbenti e similari in 10 anni?? Fate vobis...

Spero di non avervi annoiato eccessivamente... Ma, se l'ho fatto, era per una buona causa!!!

Un bacio,
S.

Nessun commento:

Posta un commento